Chi è FUNIBER?

FUNIBER è un'istituzione internazionale di cooperazione educativa, culturale e tecnica, incentrata essenzialmente nel settore dell'istruzione universitaria superiore, che svolge la sua missione a favore delle diverse culture e civiltà di numerosi Paesi.

Ha sede principalmente nei Paesi di lingua spagnola e portoghese - lo Spazio multinazionale dell'Iberofonia - e promuove attività accademiche, scientifiche, culturali e di ricerca, nonché progetti di cooperazione integrale, sviluppo sociale e promozione della crescita economica.

 

Obiettivi principali

I suoi obiettivi principali sono l'istruzione superiore universitaria e la formazione continua, con lo scopo di contribuire alla conoscenza e allo sviluppo dei diversi settori economici per il progresso e il beneficio dei cittadini.

Le sue principali linee d'azione comprendono la creazione di programmi di studio interuniversitari (Corsi di Laurea e Post-Laurea, Master's Degree e Dottorati), la progettazione e la gestione di attività e progetti di cooperazione internazionale e la realizzazione di studi e soluzioni di formazione e gestione della conoscenza su misura per aziende e istituzioni.

Rete Universitaria Internazionale

FUNIBER dispone di un'ampia rete universitaria in diversi continenti e di stretti legami con istituzioni professionali in molte aree di azione. La sua missione è quella di fornire un'educazione universalistica e globale che valorizzi anche le identità locali, concentrandosi sui bisogni reali delle società.

Vocazione sociale, aiuti e borse di studio

FUNIBER adatta i suoi programmi di formazione alla realtà socio-economica dei diversi Paesi e delle persone, facilitando l'accesso all'istruzione superiore per i gruppi sociali meno favoriti. A tal fine, la Fondazione Universitaria Iberoamericana organizza programmi di borse di studio e aiuti alla portata del maggior numero possibile di persone.

Ambito dell'iberofonia: l'area linguistica spagnola e portoghese

FUNIBER rappresenta la prima piattaforma universitaria con vocazione paniberica e campo d'azione nello spazio multinazionale dell'intera iberofonia, che è costituita in generale dai Paesi di lingua spagnola e portoghese, un gruppo di quasi 900 milioni di persone e una trentina di nazioni di tutti i continenti: il primo blocco geolinguistico del mondo. La Fondazione Universitaria Iberoamericana incoraggia le relazioni istituzionali con le organizzazioni più rappresentative dello spazio iberofonico.