La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) ha le proprie radici nelle esperienze e negli sviluppi a livello universitario di cooperazione allo sviluppo realizzati nell'ambito dei Programmi a Cattedre e Reti UNITWIN-UNESCO e della Comunità Europea.
FUNIBER ha come guida le conclusioni presenti nella Dichiarazione Mondiale sull'Educazione Superiore nel XXI secolo: Visione ed Azione (UNESCO, Parigi, 1998), in cui si proclama la necessità di una formazione multiculturale basata sulla qualità, l'appropriatezza e la cooperazione internazionale solidale attraverso le reti universitarie.
In tale Dichiarazione è presente la norma principale su cui si fonda FUNIBER: "Educazione permanente durante tutta la vita". Questa include che ogni individuo possa educarsi nel luogo dove vive e lavora, qualunque esso sia.
I moderni sistemi di comunicazione permettono, tra l'altro, l'educazione non presenziale, consentono alle università di completare la loro offerta ponendo alla portata degli studenti, mediante l'Università, tutte le aree della conoscenza che l'Istituzione decida ed al miglior livello accademico. La strada per organizzare questi limiti dipende dalla costruzione di un'efficiente Rete di Università.