La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) si è affermata negli ultimi 25 anni come la principale piattaforma educativa universitaria nello spazio mondiale dell'Iberofonia, il gruppo di paesi di lingua spagnola e portoghese da ogni continente - con uffici e delegazioni in quasi 40 nazioni, accordi di collaborazione con decine di università in America, Europa e Africa, migliaia di borsisti iscritti a corsi post-laurea, corsi di laurea e di dottorato in tutto il mondo, e un fortissimo lavoro culturale, scientifico e tecnologico.
A livello non governativo, FUNIBER è diventato un importante attore nella promozione della cooperazione e della più stretta collaborazione con numerose università ed enti della società civile, ma anche con con istituzioni, governi e organizzazioni internazionali dell'area ibero-americana e di tutto lo spazio di lingua spagnola e portoghese, nonché di altre regioni e nazioni del mondo. Ha firmato accordi di collaborazione con l'Organizzazione degli Stati Iberoamericani per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (OEI), l'Organizzazione Iberoamericana per la Sicurezza Sociale (OISS), l'Organizzazione Internazionale per la Gioventù Iberoamericana (OIJ), la Reale Accademia di Storia (RAH), la Fondazione Carolina e diverse istituzioni nazionali, regionali e locali, nonché enti e università di tutta l'Iberofonia.
FUNIBER è fermamente impegnata nello sviluppo di ogni tipo di società attraverso una formazione universitaria di eccellenza e la promozione di una cooperazione scientifica e tecnica di qualità volta a favorire il benessere dei cittadini. Allo stesso modo, la Fondazione Universitaria Iberoamericana rappresenta un'organizzazione pionieristica e fondamentale nell'articolazione sociale, educativa e istituzionale dello spazio intercontinentale delle lingue iberiche. A tal fine, svolge un intenso lavoro istituzionale nel migliore spirito di solidarietà e collaborazione.