Presentazione
Il mondo della nutrizione ed alimentazione umana, a causa della sua relazione diretta con la salute, è oggetto di interesse da parte di molti professionisti. Costoro hanno necessità di trasportarlo in forma specifica al proprio campo di studio/responsabilità e di poterlo qui applicare in forma pratica..
Il progresso delle discipline che ne rappresentano e ne costituiscono la base come la biochimica, la biologia molecolare, la fisiopatologia, la tossicologia e la dietetica fanno della nutrizione una scienza affascinante, tra le più moderne ed applicate, che obbligano, altresì, ad osservarla non solo con occhi scientifici ma anche umani.
Oggigiorno il professionista ha bisogno di una formazione continua che gli permetta un elevato grado di specializzazione, così come gli viene quotidianamente richiesto dagli stessi utenti-clienti-pazienti con i quali interagisce e dalle strutture pubbliche e/o private nelle quali esercita.
La nostra esperienza e metodologia educativa assicurano una formazione universitaria rigorosa e di qualità.
A chi è diretta la nostra attività di formazione?
L'iscrizione al corso è concessa a tutti coloro che per la loro professione o il proprio interesse desiderino perfezionarsi nell'ambito della nutrizione in condizioni di fragilità.
Obiettivo
Il corso ha lo scopo di fornire strumenti conoscitivi ed operativi che consentano di programmare ed elaborare diete in condizioni di fragilità. Gli obiettivi formativi prevedono che, alla fine del corso, i partecipanti siano in grado di:
- Valutare lo stato nutrizionale di un soggetto/paziente
- Individuare le necessità nutrizionali del soggetto/paziente
- Programmare e adattare il trattamento nutrizionale alle necessità del soggetto/paziente
- Informare il soggetto/paziente sulle corrette abitudini alimentari
- Utilizzare le Tabelle di Composizione degli Alimenti
- Elaborare diete anche con l'ausilio dei supporti informatici
Progetto generale di articolazione delle attività formative
- Modulo 1: Biochimica nutrizionale (125 ore)
Metabolismo e sua regolazione • Integrazione metabolica • Segnali intercellulari e intracellulari • Destino metabolico dei carboidrati, lipidi, amminoacidi, nucleotici ed altri composti azotati
- Modulo 2: Disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia (125 ore)
Descrizione dei disturbi del comportamento alimentare • Antecedenti clinici e ricerca psicopatologica • Esplorazione fisica • Biomarcatori ematici dello stato nutrizionale • Neuroimmagini e densitometria ossea • Antecedenti dietetici e valutazione dell’assunzione alimentare • Adattamento alla semi-inattività e complicazioni mediche • Programma di trattamento: schema di vita e aspetti nutrizionali • Trattamenti psicoterapici e psicofarmacologici • Evoluzione, prognosi e prevenzione.
- Modulo 3: Dietetica ospedaliera (125 ore)
Denutrizione ospedaliera • Valutazione nutrizionale • Calcolo delle necessità nutrizionali • Dietetica ospedaliera: adattamento a patologie cliniche • Nutrizione enterica • Nutrizione parenterale.
- Modulo 4: Nutrizione ed invecchiamento (125 ore)
Definizione • Demografia e situazione attuale • Teorie del processo di invecchiamento • Cambi fisiologici • Fattori psicologici, socioeconomici, sanitari e loro ripercussioni alimentari • Valutazione dello stato nutrizionale: antropometria e biochimica • Epidemiologia delle alterazioni nutrizionali nell’invecchiamento • Necessità nutrizionali • Alimentazione nell’invecchiamento • Importanza dell’attività fisica nell’invecchiamento • Patologie più frequenti associate all’invecchiamento e loro relazioni con la nutrizione • Farmaci nell’invecchiamento.
- Modulo 5: Tabelle di composizione degli alimenti. Elaborazione delle diete (125 ore)
Gruppi di alimenti • Tavola di composizione degli alimenti • Elaborazione delle diete • Tipo di diete
- Modulo 6: Valutazione dello stato nutrizionale (125 ore)
Indagine alimentare • Antropometria • Esercizi pratici con supporto informatico
Materiale
Tutti gli alunni immatricolati riceveranno uno username ed una password per accedere al Campus Virtuale senza alcun costo aggiuntivo.L'intero percorso didattico sarà svolto totalmente on-line tramite collegamento alla piattaforma, dalla quale sarà inoltre possibile scaricare il materiale per l'apprendimento, per un comodo studio anche off-line.
Metodo di valutazione
La valutazione del Corso segue la filosofia dell'insegnamento a distanza ed utilizza un metodo di valutazione continua. L'alunno dimostrerà la conoscenza acquisita di volta in volta in ogni materia mediante una valutazione a distanza, da effettuarsi tramite il Campus Virtuale.
Il Campus Virtuale
I Corsi di Perfezionamento contano con il supporto pedagogico basato sull'uso delle nuove tecnologie: il Campus Virtuale. Con questo strumento innovatore per la docenza e l'apprendimento, lo studente potrà realizzare e complementare gli studi intrapresi con il materiale ricevuto al proprio domicilio, collegandosi, quando lo ritiene necessario, al portale Internet dei corsi.
Opzionale e Gratuito
L'accesso al Campus Virtuale non rappresenta alcun costo addizionale per lo studente (salvo i costi propri della connessione telefonica, via ISDN o ADSL di ogni utente) ed è pertanto completamente gratuito. Il Campus Virtuale deve essere usato solo per limitate attività (per es. prove in itinere e di autovalutazione) ma è consigliato un uso frequente ed attivo di questo strumento le cui potenzialità sono molteplici.
Perché studiare con il Campus Virtuale?
Il Campus Virtuale permette:
- La condivisione di opinioni, esperienze e conoscenze in modo asincrono con altri alunni
- La ricerca rapida dei contenuti
- L'accesso alla banca dati delle domande, e risposte, più frequenti (FAQ)
- La partecipazione ai Forum di notizie e novità nelle differenti aree del campo dell'alimentazione
- La correzione delle prove in itinere tipo test in modo immediato e con giustificazione del motivo per cui la risposta indicata dallo studente è corretta o incorretta.
- Di accedere alle domande di autovalutazione con soluzioni e commenti
- Di accedere ai links di pagine web suggerite per lo studio; l'elenco dei links è completato da brevi note sul contenuto delle pagine a cui viene suggerito l'accesso.
- Di usare un glossario terminologico.
- Di conoscere gli eventi scientifici, riguardanti direttamente o indirettamente l'ambito nutrizionale, che avranno luogo in tutto il mondo.
- Visualizzare tutta la documentazione con una struttura visuale ottimale per lo studente
- L'aggiornamento della documentazione di immediata disponibilità per lo studente.
Il Campus diventa , dunque, un punto di riferimento ovunque ci si trovi, lo studente è libero di spostarsi e collegarsi in qualsiasi momento, situazione o località e da qualunque terminale; inoltre permette allo studente di comunicare con gli alunni – e consultare i programmi – degli altri Paesi.
Perché a distanza
La nostra esperienza pedagogica ci evidenzia come sia ogni giorno più difficile trovare orari che siano flessibili e che si adattino alla dinamica del lavoro degli alunni. La mancanza di tempo e la difficoltà di organizzare attività diverse contemporaneamente obbliga molte persone a posporre la propria formazione. Anche la distanza fisica dal luogo dove si impartiscono i corsi è un problema non trascurabile che limita o impedisce l'accesso di molte persone alla formazione.
Vantaggi dell'insegnamento a distanza
- Permette di eliminare i problemi di incompatibilità di orario
- Scompaiono gli inconvenienti dovuti agli spostamenti dal luogo di residenza/lavoro al luogo dove si svolgono le attività didattiche
- Ogni alunno può adattare e/o modificare il proprio ritmo di studio secondo i propri interessi/impegni professionali.
- Ogni momento dell'intera giornata è utilizzabile ai fini dell'apprendimento.
- Le conoscenze acquisite si possono applicare immediatamente all'ambito professionale.
La nostra Formazione
- E' comune a tutti i Paesi partecipanti al programma.
- Si adatta alla realtà di ogni Paese ma, allo stesso tempo, permette di conoscere gli aspetti particolari del resto dei Paesi partecipanti.
- Permette di avere contatti continui con Professori, specializzati nei diversi temi, di diversi Paesi e Università indipendentemente dal luogo di residenza dell'alunno.
- Facilita la partecipazione dell'alunno a Forum di dibattito, nazionali e internazionali, relazionati con la Nutrizione e la Dietetica.
- Fornisce la possibilità di realizzare lavori in collaborazione con alunni di altri Paesi.
- Dispone di un proprio Campus Virtuale.
- Facilita l'interconnessione tra alunni e con i docenti eliminando gli inconvenienti della formazione a distanza tradizionale.
- L'architettura dei corsi è stata curata nei dettagli per essere applicata ad un insegnamento non presenziale, partendo da un disegno di visibilità immediata, con uno stile di redazione chiaro e concreto, frequenti quadri esplicativi e sottolineando i punti più importanti di ogni tematica.
- La documentazione segue un ordine logico di studio, in modo che tutti i contenuti sono coordinati tra loro ed i concetti vengono introdotti con gradualità.
- Il tutoraggio personalizzato permette di chiarire i dubbi che possano sorgere in qualunque tappa dello studio.
Tutoraggio personalizzato
Ad ogni alunno è assegnato un docente-tutore che si preoccupa di seguirlo pedagogicamente ed al quale lo studente si può rivolgere per risolvere i dubbi che possano sorgere durante la realizzazione del Corso.
Il contatto con il docente-tutor si può realizzare per telefono, via fax, e-mail, Campus Virtuale o posta ordinaria.