Presentazione
Il corso si propone di fornire le conoscenze per un’adeguata comprensione dei principi teorici e pratici alla base dell’alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.
A chi è diretta la nostra attività di formazione?
L'iscrizione al corso è concessa a tutti coloro che per la loro professione o il proprio interesse desiderino perfezionarsi nell'ambito dell'alimentazione vegetariana
Obiettivo
Fornire le conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.
Il corso si pone inoltre l'obiettivo di sviluppare la capacità di relazionarsi con le persone vegetariane conoscendo e rispettando le motivazioni della loro scelta.
Il discente sarà in grado di realizzare un'analisi critica di una pratica dietetica o di un articolo di alimentazione a base vegetale, nonché organizzare e partecipare a programmi di educazione nutrizionale basati su diete vegetariane.
Sbocchi professionali
Il discente sarà in grado di realizzare un’analisi critica di una pratica dietetica o di un articolo di alimentazione a base vegetale, nonché organizzare e partecipare a programmi di educazione nutrizionale basati su dietevegetariane.
Progetto generale di articolazione delle attività formative
- Modulo1: Nozioni preliminari – 1 credito
- Modulo 2: I cibi dell'alimentazione vegetariana – 7 crediti
I cibi vegetali: cereali, legumi, verdura, frutta e frutta secca – Latte, uova e derivati, miele – Cibi da agricoltura tradizionale e biologica – Metodi di conservazione, preparazione e cottura dei cibi
- Modulo 3: Presenza e biodisponibilità dei nutrienti nei cibi vegetali – 3 crediti
Proteine vegetali – Carboidrati – Grassi vegetali (con enfasi sugli omega-3) – Vitamine (con enfasi alla vitamina B12) – Minerali (con enfasi su ferro, calcio, zinco, iodio) – Fitocomposti
- Modulo 4: Necessità nutrizionali dell'organismo umano – 4 crediti
Concetto di nutrizione – Nutrienti – Produzione di energia da parte dell'organismo – Valore energetico dei nutrienti ed obiettivi nutrizionali – Guide alimentari onnivore – Guide alimentari vegetariane
- Modulo 5: Tabelle di composizione degli alimenti. Elaborazione di diete vegetariane – 5 crediti
Gruppi di alimenti – La ripartizione dei pasti nella giornata – Tavole di composizione degli alimenti – Elaborazione delle diete vegetariane
- Modulo 6: Nutrizione Vegetariana in condizioni fisiologiche – 6 crediti
Nutrizione vegetariana e gravidanza - Nutrizione vegetariana e allattamento - Nutrizione vegetariana nella prima e seconda infanzia - Nutrizione vegetariana nell'adolescenza (con cenni a disturbi del comportamento alimentare) - Nutrizione vegetariana nell'invecchiamento (con enfasi sulla menopausa e fitoestrogeni)
- Modulo 7: Nutrizione Vegetariana in situazioni patologiche di grande prevalenza – 7 crediti
Evidenze epidemiologiche – Malattie cardiovascolari – Obesità e sovrappeso – Diabete Mellito – Ipertensione arteriosa – osteoporosi – Cancro – Malattie neurodegenerative – Stipsi – Celiachia ed laltre malattie del sistema immunitario – Anemie – Interazione farmaco/cibi vegetali
- Modulo 8: Aspetti particolari dell'alimentazione vegetariana – 4 crediti
Alimentazione scolastica – Alimentazione vegetariana in ospedale ( inclusa la terapia enterale) – Nutrizione vegetariana e attività fisica
- Modulo 9: Altri aspetti dell'alimentazione vegetariana – 3 crediti
Evoluzione umana ed alimentazione – Vegetarismo ed impatto ambientale- Storia del vegetariasmo – Motivazioni etiche della scelta vegetariana – Tutela giuridica della scelta vegetariana
Materiale
Tutti gli alunni immatricolati riceveranno il materiale per l'apprendimento su supporto CD, insieme ad uno username ed una password per accedere al Campus Virtuale senza alcun costo aggiuntivo.
Metodo di valutazione
La valutazione del Corso segue la filosofia dell'insegnamento a distanza. L'alunno dimostrerà la conoscenza acquisita in tutte le materie mediante una valutazione a distanza, da effettuarsi tramite il Campus Virtuale alla fine del corso.
Il Campus Virtuale
I Masters contano con il supporto pedagogico basato sull'uso delle nuove tecnologie: il Campus Virtuale. Con questo strumento innovatore per la docenza e l'apprendimento, lo studente potrà realizzare e complementare gli studi intrapresi con il materiale ricevuto al proprio domicilio, collegandosi, quando lo ritiene necessario, al portale Internet dei corsi.
Opzionale e Gratuito
L'accesso al Campus Virtuale non rappresenta alcun costo addizionale per lo studente (salvo i costi propri della connessione telefonica, via ISDN o ADSL di ogni utente) ed è pertanto sia completamente gratuito che opzionale. Il Campus Virtuale deve essere usato solo per limitate attività (per es. prove in itinere e di autovalutazione) ma è consigliato un uso frequente ed attivo di questo strumento le cui potenzialità sono molteplici.
Perché studiare con il Campus Virtuale?
Il Campus Virtuale permette:
- La condivisione di opinioni, esperienze e conoscenze in modo asincrono con altri alunni.
- La ricerca rapida dei contenuti.
- L'accesso alla banca dati delle domande, e risposte, più frequenti (FAQ).
- La partecipazione ai Forum di notizie e novità nelle differenti aree del campo della nutrizione vegetariana.
- La correzione delle prove in itinere tipo test in modo immediato e con giustificazione del motivo per cui la risposta indicata dallo studente è corretta o incorretta.
- Di accedere alle domande di autovalutazione con soluzioni e commenti.
- Di accedere ai links di pagine web suggerite per lo studio; l'elenco dei links è completato da brevi note sul contenuto delle pagine a cui viene suggerito l'accesso.
- Di usare un glossario terminologico.
- Di conoscere gli eventi scientifici, riguardanti direttamente o indirettamente l'ambito della nutrizione vegetariana, che avranno luogo in tutto il mondo.
- Visualizzare tutta la documentazione con una struttura visuale ottimale per lo studente.
- L'aggiornamento della documentazione di immediata disponibilità per lo studente.
Il Campus diventa, pertanto, un punto di riferimento da qualunque parte del mondo permettendo lo spostamento dello studente che potrà collegarsi in qualunque momento, situazione o località e da qualunque terminale, così come la possibilità di comunicazione con alunni e programmi degli altri Paesi.
Perché a distanza
La nostra esperienza pedagogica ci evidenzia come sia ogni giorno più difficile trovare orari che siano flessibili e che si adattino alla dinamica del lavoro degli alunni. La mancanza di tempo e la difficoltà di organizzare attività diverse contemporaneamente obbliga molte persone a posporre la propria formazione. Anche la distanza fisica dal luogo dove si impartiscono i corsi è un problema non trascurabile che limita o impedisce l'accesso di molte persone alla formazione.
Vantaggi dell'insegnamento a distanza
- Permette di eliminare i problemi di incompatibilità di orario o di presenza.
- Scompaiono gli inconvenienti dovuti agli spostamenti dal luogo di residenza/lavoro al luogo dove si svolgono le attività didattiche.
- Ogni alunno può adattare e/o modificare il proprio ritmo di studio secondo i propri interessi/impegni professionali.
- Ogni momento dell'intera giornata è utilizzabile ai fini dell'apprendimento.
- Le conoscenze acquisite si possono applicare immediatamente all'ambito professionale.
La nostra Formazione
- È comune a tutti i Paesi partecipanti al programma.
- Si adatta alla realtà di ogni Paese ma, allo stesso tempo, permette di conoscere gli aspetti particolari del resto dei Paesi partecipanti.
- Permette di avere contatti continui con Professori, specializzati nei diversi temi, di diversi Paesi e Università indipendentemente dal luogo di residenza dell'alunno.
- Il titolo di Master ottenuto è facilmente riconosciuto a livello internazionale dalle Università partecipanti al programma.
- Facilita la partecipazione dell'alunno a Forum di dibattito, nazionali e internazionali, relazionati con la nutrizione vegetariana.
- Fornisce la possibilità di realizzare lavori in collaborazione con alunni di altri Paesi.
- Dispone di un proprio Campus Virtuale.
- Lo studente riceve al proprio domicilio postale tutta la documentazione in formato CD necessaria per lo studio, indipendentemente dalla posteriore utilizzazione o meno del Campus Virtuale. L'uso di quest'ultimo facilita l'interconnessione tra alunni e con i docenti eliminando gli inconvenienti della formazione a distanza tradizionale.
- L'architettura dei corsi è stata curata nei dettagli per essere applicata ad un insegnamento non presenziale, partendo da un disegno di visibilità immediata, con uno stile di redazione chiaro e concreto, frequenti quadri esplicativi e sottolineando i punti più importanti di ogni tematica.
- La documentazione segue un ordine logico di studio, in modo che tutti i contenuti sono coordinati tra loro ed i concetti vengono introdotti con gradualità.
- Il tutoraggio personalizzato permette di chiarire i dubbi che possano sorgere in qualunque tappa dello studio.
Tutoraggio personalizzato
Ad ogni alunno è assegnato un docente-tutore che si preoccupa di seguirlo pedagogicamente ed al quale lo studente si può rivolgere per risolvere i dubbi che possano sorgere durante la realizzazione del Corso.
Il contatto con il docente-tutor si può realizzare per telefono, e-mail o Campus Virtuale.